I nostri test

Nell’ambito dell’Ingegneria delle Superfici, i ricercatori di Ecor Campus lavorano sul coating design, sulla funzionalizzazione e relativa ingegnerizzazione delle superfici sia dal punto di vista del prodotto sia del processo.
La progettazione di soluzioni tailor made, con caratteristiche ottimizzate per specifiche applicazioni, si avvale, oltre che delle competenze tecnico-scientifiche, di strumenti e test a supporto della ricerca quali quelli meccanici e termofisici o di facilities per analisi (composizionali e micro-strutturali) di materiali e/o superfici.

Meccanici

Consistono nello studio del comportamento meccanico e viscoelastico dei materiali mediante l’applicazione di deformazioni a flessione, compressione e trazione. I test possono essere eseguiti a differenti temperature (fino a 500°C) e differenti modalità (costante, quasi-statica o dinamica).

Elenco dei test

Termofisici

Consistono nella misura di proprietà termiche dei materiali come diffusività e conducibilità termica (da 25°C a 300°C), coefficiente di dilatazione termica e temperatura di transizione vetrosa per materiali polimerici (da 25°C a 500°C).

Elenco dei test

Micro-Strutturali

Comprendono analisi morfologiche e composizionali (qualitative e semi-quantitative) al fine di investigare microstruttura, difetti e fratture meccaniche di materiali e/o componenti.

Elenco dei test
© THE ECOR INTERNATIONAL CAMPUS 2015 | P.IVA 03511040242 | Legal notes | Powered by