il nostro network

NETWORK OF EXCELLENCE

Il progetto dell’Ecor Campus si inserisce in una rete di collaborazioni con i principali centri di riferimento emiliani (UNIMORE, UNIBOLOGNA, UNIPARMA, CRIT), nazionali (ad esempio CSM, CNR, ENEA, CIRA), internazionali (ad esempio VTT, TECNALIA, CERN, FRAUNHOFER).

 

Forte attenzione sarà dedicata alla partecipazione in progetti di R&D nelle call nazionali (bandi Regionali, MIUR, MISE) ed in quelle europee (ad esempio, programmi RFCS, Horizon2020). In un particolare momento storico, nel quale le logiche della globalizzazione spingono le aziende occidentali ad innovare seguendo i propri sviluppi culturali, la realtà italiana ed emiliana si pongono in una posizione predominante dal punto di vista delle potenzialità. La ricerca di base, soprattutto nel campo della fisica e dell’ingegneria meccanica è ancora forte e riconosciuta a livello internazionale e la competitività delle aziende operanti nella meccatronica e nel mondo delle macchine automatiche è ancora a livelli di eccellenza.

 

Un nuovo passo in avanti per l’ulteriore guadagno di posizioni nel ranking mondiale deriva dall’ulteriore avvicinamento di questi due mondi, non solo da un punto di vista associativo, ma anche integrando fisicamente culture e competenze in progetti comuni, programmi di formazione, eventi di discussione e impostazione di nuove strategie.

WELDING/BRAZING

La saldatura e i processi speciali sono le competenze specialistiche che l’Ecor Campus è in grado di mettere a disposizione della rete. L’azienda, grazie all’elevato know-how tecnologico, è in grado di supportare i clienti nella realizzazione di componenti saldate in tutte le fasi che comprendono l’acquisto della materia prima, la produzione e i controlli qualità finali trai cui i test non distruttivi (NDT).

Le tecnologie di saldatura utilizzate sono:

  • Saldatura TIG (manuale e automatica)
  • Saldatura MIG/MAG e CMT
  • Saldatura Laser (automatica e semiautomatica)
  • Brasatura in forno sottovuoto

All’Ecor Campus vengono realizzati processi speciali per migliorare la performance dei componenti prodotti (ad esempio proprietà meccaniche, resistenza alla tribocorrosione) o per controllarne il livello di qualità:

  • Trattamenti termici
  • Trattamenti chimici superficiali (decapaggio, passivazione, elettrolucidatura)
  • Saldatura Laser (automatica e semiautomatica)
  • Termospruzzatura
  • Controlli radiografici
  • Ispezione con liquidi penetranti fluorescenti
SURFACE ENGINEERING

Le competenze sulle principali tematiche di superficie (tribologia e corrosione) e sulla fenomenologia dei danneggiamenti uniti al know-how nel settore dei rivestimenti (sia sulle tecnologie/processi sia sui prodotti), permette di completare l’offerta nel campo dell’ingegneria delle superfici.

La capacità di analisi ed identificazione della fenomenologia di danneggiamento e delle cause di failure rappresenta, infatti, il punto di partenza per il design e/o l’individuazione delle potenziali soluzioni in termini di materiali, trattamenti e rivestimenti.

Il design e lo sviluppo delle proposte tecniche sono definiti in un’ottica integrata al fine di rendere compatibili le potenziali soluzioni con le condizioni di esercizio. Il componente è così considerato in tutti gli aspetti inerenti i problemi di superficie e meccanici (stato di tensioni associato alle condizioni di esercizio).

La soluzione/limitazione dei problemi di usura è affrontata analizzando e valutando adeguati indici costi/benefici.

Lo studio e lo sviluppo di coating funzionali è condotto avvalendosi di impianti di tipo industriale, pertanto i tempi di scaling up delle soluzioni prototipali sono notevolmente ridotti.

TECNOLOGIE E STRUMENTI

Le tecnologie e gli strumenti utilizzati nell’Ecor Campus consentono di analizzare i materiali e sottoporli a test al fine di valutare le loro performance e comprenderne le proprietà fondamentali.

stereomicroscopia

MICROSCOPIA

Gli strumenti avanzati di microscopia ottica ed elettronica a disposizione dell’Ecor Campus consentono l’analisi delle diverse tipologie di materiali, attraverso immagini ad elevata risoluzione.
Permettono inoltre lo studio della morfologia e della topografia delle superfici.

Scopri di più

CARATTERIZZAZIONE MECCANICA

L’analisi meccanica dei solidi nell’Ecor Campus avviene tramite l’utilizzo della piattaforma avanzata RSA-G2, TA INSTRUMENTS.

Scopri di più

NETWORK OF EXCELLENCE

Il progetto dell’Ecor Campus si inserisce in una rete di collaborazioni con i principali centri di riferimento emiliani, nazionali, internazionali.

Scopri di più

© THE ECOR INTERNATIONAL CAMPUS 2015 | P.IVA 03511040242 | Legal notes | Powered by