Le attività di Ecor Campus saranno fortemente incentrate su specifiche linee tematiche alla base dello sviluppo delle competenze e delle strumentazioni.

 

Si applicheranno metodologie per lo studio dell’affidabilità e del tempo di vita utile di componenti, sottosistemi e sistemi complessi. In tale contesto, l’ambiente di lavoro sarà costituito da una forte integrazione tra gruppi di simulazione numerica e virtuale (modellistica termomeccanica, fluidodinamica, realtà virtuale per studi di logistica e design industriale), insiemi di banchi prova su diversi livelli di complessità (dai semplici componenti meccanici ai test rig per l’ottimizzazione di funzioni di processo), funzioni speciali dedicate ad analisi e verifiche (analisi di superficie, analisi chimiche, prove di corrosione, metallurgia e ceramurgia).

simulazione virtuale
simulazione numerica

Analogamente, la scienza e i processi per la funzionalizzazione delle superfici saranno al centro di investimenti in personale, strumenti e accordi strutturati con centri di eccellenza di respiro internazionale. Tale input deriva dalla riflessione che, nel mondo delle macchine, le interazioni tra le superfici di materiali, componenti e prodotti di consumo costituiscono una delle tematiche a carattere fortemente strategico. I concetti di riduzione dei coefficienti di attrito e controllo dell’usura per l’incremento delle velocità e per il risparmio energetico, la funzionalizzazione delle superfici con caratteristiche elettromagnetiche controllate, i trattamenti/rivestimenti con proprietà di self cleaning e antibattericide, lo studio e il controllo dei fenomeni corrosivi, la specializzazione industriale dei fondamenti scientifici della tribologia, costituiscono tutti aspetti trasversali, di grande respiro e potenzialmente alla base di molte linee di innovazione verticalizzate sulle specifiche delle singole aziende. In una visione più a lungo termine, l’interazione tra componenti meccanici, fluidi di processo, materiali di packaging e prodotti di consumo potranno essere alla base dei futuri breakthrough tecnologici nei settori di riferimento.

© THE ECOR INTERNATIONAL CAMPUS 2015 | P.IVA 03511040242 | Legal notes | Powered by