microscopia elettronica

LFA 447 NanoFlash

DESCRIZIONE GENERALE

Il NETZSCH LFA 447 NanoFlash è uno strumento utile alla misura di due proprietà termiche dei materiali: diffusività e conduttività termica. È uno strumento impiegabile per diverse tipologie di materiali come ad esempio materiali ceramici, metalli, compositi e sistemi multistrato. I vantaggi di tale tecnologia sono la varietà dei materiali analizzabili, la facile preparazione dei campioni, la velocità del test e l’alta accuratezza dei risultati. Il test può essere condotto dalla temperatura ambiente (25°C) fino a 300°C.

DESCRIZIONE TECNICA

Il NETZSCH LFA 447 NanoFlash è basato sulla tecnica flash. Nel corso di una misura, la superficie inferiore di un campione a facce piane e parallele viene inizialmente scaldata da un breve impulso di energia luminosa (flash). La variazione di temperatura risultante sulla faccia superiore del campione è quindi misurata da un detector a infrarossi. La diffusività termica viene dunque determinata attraverso la risultante curva temperatura vs tempo. In questo modo è possibile valutare il tempo necessario al calore di trasferirsi da una faccia all’altra del campione stesso e quindi valutare la diffusività termica del materiale analizzato.

È possibile conoscere la conduttività termica del materiale da analizzare se il suo calore specifico e la sua densità sono conosciuti.

DIMENSIONE STANDARD DEI CAMPIONI Diametro: fino a 25.4 mm
Quadrato: 6-8-10-12.7 mm
Spessore: fino a 3mm
RANGE DI TEMPERATURA 25°C-300°C
RANGE DI DIFFUSIVITÀ TERMICA 0.01-1000 mm2/s
CONDUTTIVITÀ TERMICA 0.1-2000 W/m.K

TECNOLOGIE E STRUMENTI

Le tecnologie e gli strumenti utilizzati nell’Ecor Campus consentono di analizzare i materiali e sottoporli a test al fine di valutare le loro performance e comprenderne le proprietà fondamentali.

stereomicroscopia

MICROSCOPIA

Gli strumenti avanzati di microscopia ottica ed elettronica a disposizione dell’Ecor Campus consentono l’analisi delle diverse tipologie di materiali, attraverso immagini ad elevata risoluzione.
Permettono inoltre lo studio della morfologia e della topografia delle superfici.

Scopri di più

CARATTERIZZAZIONE MECCANICA

L’analisi meccanica dei solidi nell’Ecor Campus avviene tramite l’utilizzo della piattaforma avanzata RSA-G2, TA INSTRUMENTS.

Scopri di più

NETWORK OF EXCELLENCE

Il progetto dell’Ecor Campus si inserisce in una rete di collaborazioni con i principali centri di riferimento emiliani, nazionali, internazionali.

Scopri di più

© THE ECOR INTERNATIONAL CAMPUS 2015 | P.IVA 03511040242 | Legal notes | Powered by