analisi meccanica solidi RSA-G2, TA INSTRUMENTS.

DMA

DESCRIZIONE GENERALE

L’analisi meccanica dei solidi nell’Ecor Campus viene effettuata tramite l’utilizzo della piattaforma avanzata RSA-G2, TA INSTRUMENTS.
Tale strumento è in grado applicare un’ampia varietà di deformazioni e collezionare numerose informazioni sui materiali, sia plastici che metallici, ottenendo informazioni dettagliate sulle performance.
In particolare, il sistema può sottoporre diversi materiali a flessioni, compressioni e trazioni, conducendo test in modalità quasistatica, dinamica o velocità costante.
La strumentazione include anche un forno a convezione per un controllo accurato della temperatura, permettendo di condurre test a temperatura ambiente, in isoterma ad elevate temperature, in gradiente di temperatura e con la possibilità di creare un’atmosfera inerte mediante insufflaggio di argon o azoto.

CARATTERISTICHE TECNICHE E TIPOLOGIE DI TEST

Grazie alle performance e versatilità dello strumento, è possibile eseguire test su misura per studiare il comportamento meccanico e viscoelastico dei materiali, simulando le condizioni di esercizio.
In particolare, lo strumento permette di misurare proprietà come il modulo di elasticità, il modulo complesso, modulo conservativo e dissipativo, proprietà di dissipazione, cedevolezza, resistenza, deformazione, tenacità.
Il software fornisce come output le curve caratteristiche del materiale in esame: curva sforzo-deformazione, modulo in funzione della temperatura, modulo in funzione della frequenza, etc.
Inoltre è possibile indagare alcuni fenomeni, come Creep & recovery, effetto della frequenza di test, rilassamento delle tensioni, transizione vetrosa dei polimeri, effetti di orientazione preferenziale, fatica dinamica, viscoelasticità dei materiali, transizione termiche ed effetto della temperature sul comportamento meccanico.

MINIMUM FORCE 0.0005 N
MAXIMUM FORCE 35 N
FORCE RESOLUTION 0.00001 N
DYNAMIC DISPLACEMENT + 0.000005 TO + 1.5 mm
DISPLACEMENT RESOLUTION 1 nm
MODULUS RANGE 103 TO 3•1012 Pa
MODULUS PRECISION ±1%
FREQUENCY RANGE 2.10-5 TO 100 Hz
TEMPERATURE RANGE ROOM TEMPERATURE TO 500° C
HEATING/COOLING RATE 0.1 to 60°C/min
ISOTHERMAL STABILITY ± 0.1°C

TECNOLOGIE E STRUMENTI

Le tecnologie e gli strumenti utilizzati nell’Ecor Campus consentono di analizzare i materiali e sottoporli a test al fine di valutare le loro performance e comprenderne le proprietà fondamentali.

stereomicroscopia

MICROSCOPIA

Gli strumenti avanzati di microscopia ottica ed elettronica a disposizione dell’Ecor Campus consentono l’analisi delle diverse tipologie di materiali, attraverso immagini ad elevata risoluzione.
Permettono inoltre lo studio della morfologia e della topografia delle superfici.

Scopri di più

CARATTERIZZAZIONE MECCANICA

L’analisi meccanica dei solidi nell’Ecor Campus avviene tramite l’utilizzo della piattaforma avanzata RSA-G2, TA INSTRUMENTS.

Scopri di più

NETWORK OF EXCELLENCE

Il progetto dell’Ecor Campus si inserisce in una rete di collaborazioni con i principali centri di riferimento emiliani, nazionali, internazionali.

Scopri di più

© THE ECOR INTERNATIONAL CAMPUS 2015 | P.IVA 03511040242 | Legal notes | Powered by