IL POLO DI RICERCA

Nel Comune di Castelvetro di Modena, a Ca’ di Sola, è operativo un laboratorio di testing e analisi di Ecor Research in cui esperti di ingegneria meccanica e dei materiali effettuano prove meccaniche su materiali specifici per prodotti complessi ad alto valore aggiunto.
Tale laboratorio confluirà nel prossimo biennio nel “The Ecor International Campus”, un centro di ricerca gestito in modo integrato, in stretta relazione con la casa madre scledense, situato sempre nel comune di Castelvetro di Modena, a due chilometri dal laboratorio esistente di Ecor Research.

Nella nuova sede, che sarà inserita in un’area riqualificata di 37mila metri quadri sulle colline modenesi ai piedi degli Appennini, figure specializzate saranno impegnate nello studio e sviluppo di nuovi materiali e tecnologie abilitanti ad essi legate: rapid manufacturing, tribologia, corrosione, tribo-corrosione dei materiali e delle strutture, caratterizzazioni speciali dei materiali. Un gruppo di ingegneri sarà dedicato alla progettazione integrata di sistemi meccanici con elevata efficienza e a basso costo (design to cost). Infine, una sezione specifica sarà dedicata all’installazione di una serie di banchi prova per il testing funzionale di nuove soluzioni in termini di componentistica meccanica avanzata.

campus9
campus5

I professionisti impegnati nel Campus potranno arrivare ad una cinquantina a pieno regime e saranno figure specializzate di talento quali fisici, chimici ed ingegneri. Il Campus, inoltre, ospiterà degli uffici tecnici ed amministrativi, il front office, una foresteria e una sala conferenze dove si terranno convegni, meeting e corsi specialistici.
Tale progetto si inserirà in una rete di collaborazioni con i principali centri di riferimento emiliani (UNIMORE, UNIBOLOGNA, UNIPARMA, CRIT), nazionali (ad esempio CSM, CNR, ENEA, CIRA), internazionali (ad esempio VTT, TECNALIA, CERN, FRAUNHOFER). Forte attenzione sarà dedicata alla partecipazione in progetti di R&D nelle call nazionali (bandi Regionali, MIUR, MISE) ed in quelle europee (ad esempio programmi RFCS, Horizon2020). The Ecor International Campus si propone in questo contesto come sintesi tra il saper pensare e il saper fare, propri di tante realtà che quotidianamente circondano le attività tecnico/scientifiche e industriali.
Il tessuto industriale emiliano è stato individuato come terreno  particolarmente fertile per il trasferimento tecnologico al settore della Meccanica Avanzata, in quanto si pone in una posizione predominante, riconosciuta a livello internazionale, nell’ambito della ricerca di base, soprattutto nel campo della fisica e dell’ingegneria meccanica.

I NOSTRI MERCATI DI RIFERIMENTO

FOOD INDUSTRY

L’area di business “Food Industry” riguarda il settore delle macchine per il confezionamento alimentare. Ecor Research ha sviluppato nei suoi 40 anni di attività competenze specialistiche nella produzione di componentistica meccanica critica da un punto di vista di sicurezza e salute, assemblaggio di sottogruppi elettromeccanici, progettazione di banchi prova, servizi di co-design e engineering

ADVANCED MECHANICS

Nell’ambito dell’area di business “Advanced Mechanics”, Ecor Research fornisce soluzioni ad alto contenuto tecnologico e supporta i clienti nella progettazione di componenti e sistemi critici al fine di migliorarne le prestazioni e ottimizzarne il processo produttivo.

AEROSPACE & DEFENSE

Nel settore aerospaziale Ecor Research ingegnerizza e produce componenti funzionali e strutturali quali tuberia carburante, castelli motore e sistemi di scarico. Inoltre, l’azienda opera nell’ambito della manutenzione degli aeromobili, in cui si interviene con la riparazione di tubazioni carburante.

AZIENDE DEL GRUPPO ECOR RESEARCH S.P.A.

Euro Inox Quality S.r.l

La società, con sede a Schio (VI), si costituisce nel 1983 e svolge attività di produzione di coperture, lavorazioni speciali in acciaio inox e di quadri elettrici per il settore alimentare, chimico, petrolchimico, farmaceutico, navale e ferroviario. Il suo fatturato è di 4 milioni di euro per un totale di 35 dipendenti. La partecipazione di Ecor Research S.p.A. al capitale sociale è pari al 100%.

Vai al sito

NPC - New Production Concept S.r.l.

La società, con sede ad Imola (BO), svolge attività di produzione ed assemblaggio di moduli per l’industria alimentare e si avvale di un organico di 20 dipendenti per un fatturato complessivo di 20 milioni di euro. La partecipazione di Ecor Research S.p.A. al capitale sociale è pari al 40%.

Vai al sito

Gieminox Tectubi Raccordi S.r.l.

La società, con sede a Schio (VI), svolge attività di progettazione e produzione di tubi e raccorderie saldati per l’industria dell’Oil&Gas. Il fatturato è di circa 30 milioni di euro e l’organico di 47 dipendenti. La partecipazione di Ecor Research S.p.A. al capitale sociale è pari al 30%.

Vai al sito

GALLERY

© THE ECOR INTERNATIONAL CAMPUS 2015 | P.IVA 03511040242 | Legal notes | Powered by